PREVENIRE I TUMORI: ECCO IL LIBRO


L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) presenta al grande pubblico un libro fondamentale per scoprire l’incidenza nella catena alimentare degli impianti industriali soprattutto per quanto riguarda le malattie rischiose per la salute come il cancro. “Ambiente e tumori” è il titolo del testo che verrà presentato 26 gennaio alle ore 17 presso il Salone Comunale di Piazza Saffi a Forlì. Oltre all’AIOM il volume è patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Forlì Cesena e del Comune di Forlì ed è sostenuto anche dall’Associazione Italiana contro Leucemie,  Linfomi, Mieloma (AIL).
Il volume è uno strumento di riflessione che cerca di offrire prospettive innovative alla malattia. Anche per capire quanto sia importante ridurre l’esposizione delle persone ad inceneritori, centrali a carbone ed altri inquinanti. Quelli ambientali sono molto aggressivi e vivono nel nostro contesto quotidiano. Il volume propone di adottare una vera e propria Prevenzione Primaria per evitare l’insorgere delle malattie.

Discuterranno del volume in quella giornata il Sindaco di Forlì, Prof. Roberto Balzani, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Forlì Cesena, Dott. Giancarlo Aulizio ed  il Segretario Nazionale AIOM  Dott. Carmine Pinto,.  il prof. Francesco Boccardo Oncologo dell’Istituto Tumori di Genova e relazioneranno , come coautori del Progetto il Dott Ruggero Ridolfi e la Dott.ssa Patrizia Gentilini, Presidente ISDE Forlì Cesena e il Dott. Paolo Crosignani, Direttore dell’Unità di Epidemiologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Il testo del volume  è interamente scaricabile gratuitamente e con libero accesso sul sito dell’Associazione:

http://www.aiom.it/Attivit%E0+Scientifica/Documenti+AIOM/Position+paper/Progetto+Ambiente+e+Tumori/1,5352,1,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *