Il Medio Oriente è in fiamme. Per molti quei territori significano solo due cose: immigrazione e petrolio. Ci ritorneremo nei prossimi giorni. Ma se le semplificazioni e la brutalità non possono fermare le conseguenze degli accadimenti epocali che si susseguono c’è qualcuno che da settimana ha dato inizio alla sua opera di speculazione: i petrolieri. Pochi giorni fa , l’Istat ha comunicato l’aumento dell’inflazione causato soprattutto dall’aumento del prezzo della benzina. Il prezzo del petrolio Brent (petrolio estratto nel mare del nord tra Scozia e Norvegia, il cui prezzo determina quello del 60% della produzione mondiale) era sceso alcuni giorni fa fermandosi a circa 115,80 dollari, ma è improvvisamente risalito portandosi a 118,12. A causa della crisi libica , le quotazioni internazionali di benzina e gasolio sono aumentate. E sul mercato italiano sono arrivati nuovi aumenti dei prezzi dei carburanti. I rappresentanti dell’Opec stanno affiancando l’Arabia Saudita, procedendo dietro le quinte ad aumenti dell’offerta di petrolio in modo da compensare gli eventuali cali di forniture dalla Libia, come riporta il Financial Times, citando fonti industriali secondo cui il pieno effetto di questi aumenti dovrebbe farsi però sentire solo ad aprile. Le oscillazioni attuali invece sono solo determinate dalle previsioni speculative di chi vede nel panico un’utilità immediata. In Italia, dopo l’aumento da parte di Eni ed Esso, si registrano i rincari di Ip, Q8, Tamoil, TotalErg.
Ma una strada per alleviare, anche se di poco, i disastri della speculazione ci sarebbe: sono i distributori no-logo che permettono risparmi tra i 5 e i 10 centesimi al litro di carburante.
Abbiamo trovato la lista delle pompe di benzina che in Emilia Romagna permettono di risparmiare. Lista riportata da diverse associazioni di consumatori. I no-logo vanno a comprare benzina e gasolio all’ingrosso, extrarete, in uno dei 25 tra depositi e raffinerie dai quali tutti si riforniscono, ma dove il costo è inferiore dai 12 ai 15 centesimi al litro. Non hanno costi di marketing, di pubblicità e nemmeno grandi oneri di gestione, viste le dimensioni ridotte che hanno quasi tutti gli indipendenti. Questo garantisce un prezzo più basso agli utenti e a loro.
Eccovi la lista:
Avia (ex IP) Via Emilio Lepido, 35/37 Borgo Panigale Bologna
F.lli Michelini s.n.c. Via Asinai, 24 Altedo Bologna
Tartarini Via Bonazzi, 43 Castel Maggiore Bologna
Carservice s.r.l. Via 2 Agosto 1980 Castenaso Bologna
Indipendente Loc. Lovoleto, SS 64 Granarolo dell’Emilia Bologna
Stefanini Davide, Enrico e C. s.n.c. Via Nonantolana, SP 255 Modena
Graziosi Mario Via Tito Livio, 9 Modena
Oliviero e Dini snc Via Nonantolana, 880, SP 255 Modena
Michelini SP 21, Via per Marano Serramazzoni Modena
Atras SS 9 dir. Forlì Cesena Forlì-Cesena
Montalti Via Zuccherificio, 178 Cesena Forlì-Cesena
Robgas Carburanti Via Ravegnana, SS 67 Forlì Forlì-Cesena
Bertelli Carburanti Viale Po, 44 Ferrara Ferrara
Dueffe s.a.s. distributori carburanti SP 25, Via Imperiale, 40 Argenta Ferrara
Robgas Via Virgiliana, SP 69 Bondeno Ferrara
Distributore comunale LTP Cimitero Via Bresciani Piacenza Piacenza
Keropetrol SP 7, Località Tuna Gazzola Piacenza
Orsi Petroli Via Paganini, 15, SP 588 Busseto Parma
Seged Via Romea Nord, 31 Ravenna Ravenna
Robgas Via Trieste, 418 Ravenna Ravenna
Robgas Via San Vitale, SS 253 Russi Ravenna
Vulcangas Via Andrea Costa Rimini Rimini
Bronzoni SP 72 Bibbiano Reggio Emilia
sergio
bisogna aggiornarlo questo elenco per la prov. di rimini; ci sono diversi distributori come: yes di fronte Riminiterme e vicino Le Befane, l’ altro di cui non ricordo il nome adiacente il Grattacielo, l’ Agip dentro il centro comm.le Le Befane