Gli impianti in schiuma di titanio sembrano la soluzione per riparare le lesioni ossee.
Chi oggi ha problemi gravi alle ossa o ha subito incidenti tali da dover ricevere un intervento di innesto vede la tecnologia andare in suo soccorso.
Le ossa sono fatte di pori e di canali attraverso i quali le cellule possono svilupparsi. La sostituzione delle ossa umane nel caso di interventi con innesti viene fatta con il titanio. Ma il titanio, si sa, reagisce ad alte temperature e diventa fragile e può rompersi. E’ stata oggi portata a termine una nuova invenzione che sembra risolvere questo grave problema: una nuova schiuma in titanio che agisce sulla base di una polvere metallurgica. La polvere si fissa alle strutture cellulari della schiuma e fa ottenere una struttura porosa che ha proprietà molto vicine alle ossa umane. È una struttura flessibile e solida come un osso e rappresenta una nuova struttura di impianto che favorisce l’attecchimento delle ossa vicine.
Niente è impossibile all’uomo e chi lavora sulle alte tecnologie. Nel nostro paese come in Europa c’è anche chi non si piange addosso e cerca soluzioni ai problemi. È possibile farlo nelle grandi come nelle piccole cose. C’è chi ha una prospettiva futura e chi no. Certi che una buona classe dirigente e un contesto creativo e altamente specializzato bisogna meritarselo. In più il campo dell’alta tecnologia favorisce oggi incredibili avanzamenti della ricerca umana.
Questa invenzione è stata realizzata dall’Istituto di ricerca per le tecnologie e sistemi di ceramiche di Dresda in Germania. In Germania, con un partner industriale per la costruzione di impianti, si sta già avviando la fase di industrializzazione dell’invenzione.
Lascia un commento