20 su 21. Azzeccati i nomi della selezione farsa della Cineteca di Bologna. Avevamo predetto 21 nomi associando ognuno a un bando preciso e la nostra premonizione si è avverata: i bandi erano disegnati a tavolino.
Il 6 Febbraio la Cineteca di Bologna, socio unico il Comune che la finanzia con 1 milione e 550 mila euro, indice una selezione per 27 curricula idonei a sostituire gli ex dipendenti. 1548 persone inviano il loro curriculum da tutto il mondo per i posti disponibili, di cui 22 a tempo indeterminato. Scomodano tutto il mondo per poi dare il posto a quelli per i quali il bando era stato disegnato! E le persone comuni pensavano ingenuamente che sarebbero state prese in considerazione. Ma era una farsa! Il risultato era già deciso e nell’ordine delle cose del sistema in cui viviamo qui a Bologna. Come con il “concorso pilotato” dei 16 dirigenti assunti dal Comune o il caso dell’ex Capo di Gabinetto con la terza media, Lombardelli. Il malcostume si ripete in una fase di crisi economica in cui i tassi di disoccupazione salgono alle stelle, un lavoro a tempo indeterminato è la terra promessa per ogni italiano ridotto a drastici sacrifici e una miriade di imprese chiude. Una selezione questa che per la procedura adottata umilia gli stessi neoassunti.
Nel film Truman Show, quando il protagonista Jim Carry scopre una crepa nel cielo e urta con la sua barca il muro con sopra dipinto l’orizzonte, si rende conto che quello non è il cielo ma una quinta di un scenografia, la scenografia dello show dove lui vive ignaro ogni giorno. Questo è il nostro show: concorsi pilotati, selezioni ad personam, non serve avere titoli ma un partito che ti sostiene, dove se fai parte del “sistema” hai lavoro, casa e partito che ti garantiscono il film della tua vita.
Ma nel seno modello emiliano poco alla volta sembra crescere una classe di estromessi che hanno i curricula e i meriti ma non le tutele. C’è chi mi scrive, chi denuncia, chi rivendica i propri diritti. Queste persone mostrano il lato debole del sistema che non è capace di inglobare i migliori ma per lo più invita a “imbucarsi”.
Sono persone che disertano i partiti, magari allargano le fila degli assenteisti al momento del voto o di quelle degli altri ( gli oppositori al PD, le liste civiche, i movimenti ) perché non si sentono rappresentati e tutelati da nessun partito, sindacato o associazione. Soprattutto quando sono la garanzia di questa farsa che si ripete giorno per giorno senza possibilità di cambiamento.
Ecco il nostro articolo della predizione dei nomi
Comucazione stampa della Cineteca di Bologna del 29 Febbraio 2012
La Fondazione Cineteca di Bologna si doterà così di 26 nuove figure professionali, che andranno a ricoprire i seguenti ruoli:
1 – Redattore specializzato nel campo dell’editoria cinematografica:
Alice Autelitano
2 – Redattore specializzato nel campo dell’editoria cinematografica, con particolare riferimento all’editoria digitale e alla cura della comunicazione web:
Alessandro Cavazza (azzeccato)
3 – Addetto alla valorizzazione del patrimonio filmico e audiovisivo:
Carmen Accaputo (azzeccato)
4 – Addetto alla conservazione e preservazione delle collezioni filmiche (4 posti):
Claudia Giordani (azzeccato)
Luca Miu (azzeccato)
Renato Zorzin (azzeccato)
Alfredo Cau (azzeccato)
5 – Responsabile Centro Studi Pier Paolo Pasolini:
Roberto Chiesi (azzeccato)
6 – Addetto Area ricerca, assistente ai Fondi Speciali con particolare attenzione all’Archivio Chaplin:
Andrea Dresseno (azzeccato)
7 – Addetto alla digitalizzazione e movimentazione Fondi Speciali e in particolare all’Archivio Chaplin:
Monia Malaguti (azzeccato)
8 – Responsabile della funzione bilancio e risorse umane:
Davide Pietrantoni (azzeccato)
9 – Responsabile per la programmazione e controllo, convenzioni e rendicontazioni:
Claudia Menzella
10 – Addetto alla contabilità e all’ufficio acquisti:
Non assegnato
11 – Addetto alla contabilità e alla gestione del personale:
Rita Nanni
12 – Responsabile ufficio stampa:
Andrea Ravagnan (azzeccato)
13 – Addetto alla segreteria generale:
Enrica Bedosti
14 – Addetto alla segreteria di Presidenza e di Direzione della Fondazione:
Rossana Mordini (azzeccato)
15 – Addetto alle attività dell’archivio fotografico:
Chiara Augliera
16 – Addetto alle attività dell’archivio fotografico:
Elena Correra (azzeccato)
17 – Addetto reference e gestione del patrimonio librario della Biblioteca Renzo Renzi:
Davide Badini (azzeccato)
18 – Addetto alla Biblioteca Renzo Renzi, archivi extra filmici, organizzazione iniziative della Biblioteca:
Elena Geri (azzeccato)
19 – Addetto reference Biblioteca Renzo Renzi, gestione patrimonio librario e fondi speciali:
Matteo Lollini (azzeccato)
20 – Addetto alla sezione audiovisivi della Biblioteca Renzo Renzi:
Valeria Dalle Donne (azzeccato)
21 – Addetto fondi cartacei della Biblioteca Renzo Renzi:
Michela Zegna (azzeccato)
22 – Referente area informatica:
Marzia Mancuso (azzeccato)
23 – Addetto alla guardiania e alla prima accoglienza:
Bernardo Galasso
24 – Operatore culturale:
Francesca Andreoli (azzeccato)
Stefano B
Non ho parole viviamo in uno schifoso Stato di raccomandati , segnalati, inseriti e chi ne ha piu ne metta…….. Bologna è diventata peggio di un omertosa città del sud in mano alla mafia! e in tutto questo la Magistratura dov é, Il Procuratore della Repubblica non si sente di aprire un indagine sull accaduto? non sono bastati tre concorsi truccati e svelati?…….
Che schifo cara Bologna
Federica Salsi
Venerdì farò la seguente domanda di attualità all’Assessore Ronchi sulle assunzioni in Cineteca.
Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle
AL Signor Sindaco Virginio Merola
OGGETTO: Domanda di attualità ai sensi dell’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale seduta del 1 marzo 2012
La sottoscritta Federica Salsi propone al Sindaco e alla Giunta di intervenire in merito alla seguente
DOMANDA DI ATTUALITA’
Premesso che:
– la Fondazione Cineteca di Bologna ha deciso di procedere all’assunzione di 26 figure professionali, attraverso un avviso pubblicato sulla homepage del loro sito web, ispirandosi al principio di trasparenza;
– nel periodo di apertura dell’avviso, da lunedì 6 a giovedì 16 febbraio, sono stati depositati 1511 curricula, di cui solo 78 idonei ad essere promossi ai colloqui orali che si sono svolti da mercoledì 22 a lunedì 27 febbraio;
– il sito AffariItaliani.it ha pubblicato in data 24 febbraio un articolo a firma Antonio Amorosi, in cui veniva predetta la lista dei vincitori;
– Che in data 29 febbraio, alla pubblicazione ufficiale dei nomi dei vincitori le previsioni del giornalista, si sono dimostrate corrette per 20 posizioni su 21
– Che il Sig Amorosi non è nuovo a questo tipo di previsioni azzeccate;
Chiede al Sindaco e alla Giunta:
– se è a conoscenza di quali sono stati i tempi di valutazione dei curricula;
– se sono stati resi pubblici i criteri di valutazione dei curricula;
– se e quali sono state le spese effettuate per la selezione;
– se a vostro parere era necessario l’avviso pubblico o potevano essere utilizzati altri sistemi di stabilizzazione dei precari visto che di fatto questo è avvenuto
– quali sono i costi in carico al Comune per i dipendenti comunali a tempo indeterminato della ex istituzione Cineteca che non sono passati alle dipendenze della Fondazione;
La Consigliera Federica Salsi
http://affaritaliani.libero.it/cronache/le-selezioni-farsa-della-cineteca-di-bologna290212.html
antonio
Complimenti alla Consigliera Salsi,
le posso chiedere anche di far confrontare i curriculum presentati con quelli che sono stati assunti?? credo ne salterebbero fuori delle belle…….
Giacomo T
Non vi sembra il caso che la Magistratura Italiana faccia un po di luce sull accaduto? ….. la civile Bologna non si sente indignata sull ennesimo caso di concorso FARSA … sarebbe anche ora di sentirti un po piu tutelati da questi organismi dello Stato che paghiamo con le nostre tasse! Complimenti!!
lorella
Ho partecipato a questo bando per due qualifiche (una adatta ai miei requisiti, un’altra per concorrenti dai requisiti di gran lunga inferiori ai miei) e alla velocità della luce ho visto spuntare questi nomi, per giunta senza graduatorie. Volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e intende fare riscorso: credo che se agissimo collettivamente potrebbe essere più efficace… Grazie.
un'altra dei 1500gonzi
cara Lorella,
ho inutilmente chiesto spiegazioni alla Cineteca.Si giustificano mediante cavilli. Copio e incollo la risposta che mi hanno dato: “non si è trattato di un concorso, ma di un avviso pubblico per la selezione di personale”. Naturalmente hanno impostato la cosa per evitare i ricorsi.
Siamo in queste mani. Io non ho votato il signor Virginio, che appoggia tutto ciò, ma qualcuno l’ha fatto e questi sono i risultati.