Bologna, caso spese Aldini. L’opposizione: avete dormito


Pillati e opposizione AI

di Antonio Amorosi

La giunta di Bologna e il Sindaco Merola sotto i colpi dell’opposizione per il caso scuole Aldini Valeriani sollevato da Antonio Amorosi su Affaritaliani. Il Comune spende dagli 8 agli 11 milioni annui, dal 2008, per servizi scolastici che dovrebbe pagare lo Stato. Il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, invece chiude un semplice accordo e recupera queste risorse. Lorenzo Tomassini (Pdl): “Fatevi spiegare da Renzi come non spendere 28 milioni!” Facci (capogruppo Pdl): “E’ chiaro. Avete dormito!”. Federica Salsi (Gruppo misto): “ Queste scelte sono incongrue”. La risposta dell’assessore alla scuola Marilena Pillati: “C’è un’accelerazione. Ci stiamo lavorando”

Bologna – Il caso Aldini Valeriani esplode in consiglio comunale. E i consiglieri di opposizione sono sorpresi dalla scarsa lucidità del Comune di Bologna. Prendendo spunto dall’articolo di Affaritaliani Federica Salsi ricorda che “L’Ente spende 11 milioni di euro nel 2009, 9 milioni di euro nel 2010 e circa 8 milioni nel 2011 per delle scuole superiori, gli Istituti Aldini Valeriani e Sirani che sono già passati allo Stato a partire dall’anno scolastico 2008/2009”.

Il Comune di Bologna non ha aggiornato la propria posizione come altri comuni e continua a spendere sue risorse. Invece per recuperare fondi per la propria città il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha stretto un accordo con il Ministero dell’Istruzione. Nel 2011 Renzi cede allo Stato, con i relativi costi, le scuola medie superiori Da Vinci, anticamente scuola comunale e di cui il Comune pagava il personale. Un semplice accordo. Lorenzo Tomassini (Pdl) : “Questa è inerzia!” Anche il capogruppo Pdl Michele Facci è esplicito e invita il comune all’autocritica : “E’ chiaro che avete dormito! A parità di condizione di partenza il Comune di Firenze lo ha fatto e voi no”.Ma l’assessore alla scuola Marilena Pillati replica con una particolare spiegazione dei nessi burocratici che connettono il Comune con i Ministeri e racconta di come ci sia stata da qualche tempo “un’accelerazione” e che l’accordo prevede comunque un “consenso tra le parti e che lo Stato con i suoi ministeri accetti”. Ma Facci replica. “Per recuperare risorse il comune di Firenze negli anni ha svolto tutta una serie di attività ma quelle del Comune non ci sono!”. “ Tomassini (Pdl): “Fate troppi annunci mediatici e pochi fatti. Sono passati 5 anni ma nessuno ha preso in mano la situazione. 28 milioni spesi senza motivo” e poi ironico “fatevi spiegare da Renzi la procedura se proprio non riuscite!” . Salsi : “ Capisco la risposa dell’assessore ma resto perplessa. Queste scelte sono incongrue”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *