Casaleggio si sposa. Poche settimane dopo l’intervento alla testa


Fiori d’arancio per Gianroberto Casaleggio. E’ quanto si apprende all’albo pretorio del Comune di Milano dove il «guru» del Movimento Cinque Stelle e la sua prossima sposa, Elena Sabina Del Monego, hanno ufficializzato l’intenzione di «celebrare in Milano» il matrimonio.

Sessant’anni lui, li compirà il 14 agosto, quarantanove lei, festeggerà i natali il prossimo 9 maggio. Il fatto non era ancora noto ma l’apparizione delle «pubblicazioni» il 24 aprile del 2014 nell’archivio del Comune Ambrosiano lo rende degno di certezza. La data e il luogo del matrimonio sono ancora segreti ma avverrà in un lasso di tempo che va dal 9 maggio al 24 ottobre, sempre che Casaleggio e consorte non cambino improvvisamente idea. E con Casaleggio tutto è possibile anche se questa occasione sembra il frutto di una scelta meditata. Descritto dai suoi collaboratori come «molto oculato in questo cose» e «ossessionato dalla privacy» non è semplice avere notizie certe sulla sua vita.

Il 5 aprile scorso Casaleggio era finito nei titoli di apertura dei giornali italiani per un preoccupante problema di salute. Era stato improvvisamente ricoverato al policlinico di Milano per «un intervento chirurgico alla testa». Nonostante il massimo riserbo imposto dalla stessa Del Monego e dal cofondatore del M5S, Beppe Grillo, dall’interno del Movimento si era parlato di stress ed eccessivi carichi di lavoro sostenuti. Le agenzie di stampa avevano raccontato dell’asportazione di un edema cerebrale, cioè un’alterazione del sistema nervoso centrale dovuto ad un improvviso rigonfiamento del cervello, spesso dovuto ad un trauma o ad altro. Restando il mistero, perché i neurologi dicono che non si può asportare un edema, uno strano e persistente dolore alla testa e un senso di confusione avevano colpito Casaleggio che era uscito dal Policlinico, dopo l’intervento ed alcuni giorni di convalescenza, perfettamente lucido. Nonostante l’ironia affettuosa del socio Beppe Grillo che disse: «Si è svegliato e ha parlato in rumeno perfettamente», sembra che in quell’occasione il «guru» si sia preso un bello spavento.

Figlio di un interprete di lingua russa Gianroberto Casaleggio da una grande importanza alla famiglia. Di questa aveva fatto parte l’ex moglie inglese Elizabeth Clare Birks, conosciuta all’Olivetti di Ivrea, dove questa traduceva manuali tecnici e che un Gianroberto ventenne aveva sposato. Dalla loro unione nel 1976 era nato Davide.

Si occupa invece di contenuti web la futura sposa e attuale compagna Del Monego: bionda, di origini venete e natali milanesi. 48enne, nel tempo libero dipinge, scrive favole e compone poesie, le stesse che gli ex impiegati ricordano nella vecchia Webegg (l’azienda di area Telecom in cui Casaleggio era amministratore delegato con alterni risultati) perché utilizzate per la comunicazione interna e dove sia lei che il figlio Davide lavoravano. Casaleggio e signora hanno avuto insieme il secondogenito Francesco. Vivono in un palazzo a Milano in zona Fiera e in una villetta delle colline canavesi, a Settimo Vittone, dove Casaleggio ufficialmente risiede

 

pubblicato su Libero Quotidiano nazionale il 3 maggio 2014

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *